Il Progetto
I programmi gestionali classici non soddisfano le esigenze dei caseifici, per diversi motivi tra i quali:
-
- I prodotti possono essere fatturati sia sia sulla base del numero pezzi (ad esempio Forme, Mezze forme, Quarti, fette ecc.) che sulla base del peso (Kg., etti o altro) con la particolarità che il peso non è mai direttamente relazionato alla forma: ogni forma, quarto o taglio ha un peso diverso.
- Appena prodotti, i formaggi hanno un peso che sicuramente non verrà mantenuto sino alla vendita: vi è un calo fisiologico che è necessario conoscere.
- I prodotti vengono associati a lotti di produzione e tenuti in stagionatura in apposite “stagere” all’interno delle grotte: risulta necessario avere una situazione costante dei prodotti presenti, della loro collocazione e dei lotti associati.
- E’ necessario per i prodotti DOP, IGP, DOC, DOCG mantenere dei registri di produzione, di stagionatura, di trasformazione e vendita. Spesso è necessaria la prenotazione di forme ancora in stagionatura, per clienti selezionati o addirittura su richiesta dei medesimi di avere stagionature “differenti”.
- Spesso i clienti richiedono delle prenotazioni di prodotto scelto ancora in stagionatura
Descrizione della Soluzione
Le potenzialità di Arca Evolution hanno permesso di creare una soluzione integrata verticale al fine di soddisfare tutte queste esigenze e molte altre. La verticalizzazione consiste in diverse gestioni supplementari che interagiscono e usano direttamente i processi interni di Arca Evolution tra le quali:
- Doppia unità di misura (Pezzi e Peso) per poter fatturare i prodotti in base alla relativa necessità.
- Carico delle forme di produzione pilotato e coadiuvato e controllato da mascherine di riferimento per il carico e lo scarico veloce dei prodotti nelle stagere.
- Tracciamento dei lotti di produzione e delle relative quantità in produzione, stagionatura e vendita.
- Tracciamento lotti di acquisto per prodotti commercializzati e distribuiti.
- Possibilità di “ri-lotizzazione” per passare da lotti fornitore a lotti aziendali, oppure da lotti produzione a lotti dopo stagionatura, con tracciatura e rintracciabilità.
- Stampa del registro di trasformazione (taglio, confezionamento, ecc.) per i prodotti DOP
- Gestione del tipo di forma (Forma intera, Forma intera piccola, Mezza forma, Quarto, Fette) e del fattore di ingombro in stagera.
- Il programma gestisce anche più prodotti in ogni singola posizione di stagera.
- La gestione delle posizioni di stagera viene effettuata usando le native ubicazioni messe a disposizione e gestite direttamente dal prodotto Arca Evolution.
- Possibilità di prenotare a cliente la posizione in stagera, la forma o il lotto.
- Stampa del Registro di “porzionatura” per prodotti DOC, DOP, DOCG, ecc….
- Stampa dei registri di lotto per prodotti DOC, DOP, DOCG, ecc… .
Ovviamente tutto questo può essere modificato e parametrizzato “a misura di caseificio” in quando ogni azienda possiede le proprie procedure e relativi flussi operativi.