Il Progetto ArcAIc
L’idea di collegare il Gestionale Arca Evolution con un prodotto di Intelligenza Artificiale, è scaturita dalla ventennale collaborazione con i programmatori e titolari della azienda Officina Tecnologica di Rimini.
Con la presenza di una esagerazione di “Shop on line”, “E-commerce” ed altri prodotti di vendita Web variamente collegati con i sistemi gestionali, mancava uno strumento per la vendita che non si fermasse alla mera presentazione degli articoli, dei prezzi e delle disponibilità che, sebbene molto spesso proposto con grande gusto estetico e funzionalità proiettata alla vendita, ma superasse il concetto statico per diventare una vera e propria Entità di vendita.
Nella prospettiva di tale necessità, gioca un ruolo fondamentale la così detta AI, o Intelligenza Artificiale, che in questo caso può proporre attivamente i prodotti, considera le casistiche e, tramite una tutti i dati a sua disposizione dal Gestionale, è in grado di concludere la vendita con una ben determinata “strategia aziendale”: in questo caso si parla di Intelligenza Artificiale conversazionale applicata agli algoritmi di vendita.
L’applicazione, sebbene molto importante per dare un supporto attivo alle vendite, non è ovviamente limitata a questo: Customer Service (tecnico, Commerciale, Gestione delle Garanzie sono solo alcune delle possibilità di espandibilità e applicabilità della Soluzione ArcaAIc.
L’implementazione tecnica si basa su un certo numero di importanti caratteristiche:
- Real-Time della soluzione: basta con i complessi carichi e scarichi notturni dei dati che, oltre ad impegnare le linee con un numero esagerato di dati, non risultano mai aggiornati.
- Protocolli di interscambio protetti: i dati vengono scambiati tramite protocolli interni, protetti tramite Chiave di Criptazione e all’interno di canali SSL.
- Back-office a disposizione del cliente: tutti i dati ottenuti dalla AI sono facilmente consultabili dall’Azienda sul portale di BackOffice, così come le proposte fatte ai clienti, le scelte operate dai medesimi e gli interessi espressi durante l’interazione con il Vostro “Funzionario commerciale di vendita”
- Auto-Apprendimento del motore AI: il Vostro nuovo commerciale può “imparare” e potete impostare nuove strategie di vendita sulla base dei dati storici o le nuove realtà commerciali
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Descrizione della Soluzione
La soluzione prevede piena interoperabilità tra due ambienti distinti.
Ambiente “Server Arca”:
- Meccanismi sofisticati e protetti di interscambio dati diretto tra AISAAC ed Arca Evolution che funzionano in tempo reale senza la preoccupazione di avere Arca sempre aperto e funzionante.
- Implementazione in Arca di Listini a scaglioni (per adesso sino a 10 ma espandibili su richiesta) per ogni Famiglia di prodotti: AISAAC farà valutazioni sugli scaglioni, i prezzi, la somma delle quantità dei prodotti della stessa Famiglia per operare strategicamente le proposte ai clienti collegati.
- L’invio da parte di AISAAC degli Ordini cliente in archivio transitorio che verrà poi importato automaticamente e validato da un operatore collegato ad Arca Evolution
- Avvisi al personale preposto alla validazione della presenza di nuovi Ordini dal Web.
- Implementazione dei parametri per il calcolo del CONAI: AISAAC calcolerà in automatico i contributi CONAI per le aziende coinvolte.
- Implementazione di sino a 9 Listini per quantità
- Implementazione di un listino “Civetta“
- Implementazione di un listino “Occasionale“
Funzionalità “Server AISAAC”
- Home Page orientata alla Vendita con:
- Parametri del cliente
- Compilazione/proposta ordine con le seguenti “funzionalità”:
- Gestione di tutti i listini presenti su Arca secondo le strategie aziendali di proposta e vendita commerciale
- Suggerimento nuovi articoli simili e/o appetibili all’acquirente secondo criteri di vendita.
- Qualora l’acquirente cerchi un prezzo minore, suggerimento di aumentare le quantità per ottenere migliori condizioni.
- Altre tecniche di vendita secondo le strategie del cliente.
- Proposta di articoli che l’acquirente aveva rifiutato in precedenza sotto una luce
- Controllo del prezzo storico applicato all’acquirente e proposta al cliente di aumentare le quantità per ottenere lo stesso prezzo o addirittura un prezzo minore
- Accoppiamento di regali promozionali a promozioni o semplicemente ad articoli selezionati o ricercati
- Controllo delle eventuali promozioni già fruite dall’acquirente, per altre proposte strategiche.
- Home Area Riservata del cliente, con la serie di informazioni richieste dall’Azienda, nell’elenco esemplificativo e non esaustivo che segue:
- Dati anagrafici
- Dati sui prodotti acquistati
- Dati su ordini già consegnati, in esecuzione, in preparazione, in spedizione ecc.
- Dati su prodotti più acquistati
- Statistiche su scelte, rifiuti, e richieste da parte degli acquirenti durante l’interazione con l’AI
Espansioni
AISAAC ed Arca Evolution sono in grado di crescere per soddisfare le esigenze delle aziende con nuove possibilità:
- Oltre che al B2B, come precedentemente espresso, è possibile anche l’applicazione al B2C, previo la pianificazione strategica dell’acquisizione e della proposta al nuovo potenziale cliente.
- Offrire supporto post-vendita (Gestione guasti, reclami, ecc.)
- Disporre di un Avatar ed utilizzare il supporto vocale, anche in un Totem di Videoinformazione
E poi ?
Diteci cosa vi servirebbe fare con una Intelligenza Artificiale a Vostra completa disposizione, e noi glielo facciamo imparare !