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Collegno (Torino)

Arca ed Intelligenza Artificiale Conversazionale

 Il Progetto ArcAIc

L’idea di collegare il Gestionale Arca Evolution con un prodotto di Intelligenza Artificiale, è scaturita dalla ventennale collaborazione con i programmatori e titolari della azienda Officina Tecnologica di Rimini.

Con la presenza di una esagerazione di “Shop on line”, “E-commerce” ed altri prodotti di vendita Web variamente collegati con i sistemi gestionali, mancava uno strumento per la vendita che non si fermasse alla mera presentazione degli articoli, dei prezzi e delle disponibilità che, sebbene molto spesso proposto con grande gusto estetico e funzionalità proiettata alla vendita, ma superasse il concetto statico per diventare una vera e propria Entità di vendita.

Nella prospettiva di tale necessità, gioca un ruolo fondamentale la così detta AI, o Intelligenza Artificiale, che in questo caso può proporre attivamente i prodotti, considera le casistiche e, tramite una tutti i dati a sua disposizione dal Gestionale, è in grado di concludere la vendita con una ben determinata “strategia aziendale”:  in questo caso si parla di Intelligenza Artificiale conversazionale applicata agli algoritmi di vendita.

L’applicazione, sebbene molto importante per dare un supporto attivo alle vendite, non è ovviamente limitata a questo: Customer Service (tecnico, Commerciale, Gestione delle Garanzie sono solo alcune delle possibilità di espandibilità e applicabilità della Soluzione ArcaAIc.

L’implementazione tecnica si basa su un certo numero di importanti caratteristiche:

  1. Real-Time della soluzione: basta con i complessi carichi e scarichi notturni dei dati che, oltre ad impegnare le linee con un numero esagerato di dati, non risultano mai aggiornati.
  2. Protocolli di interscambio protetti: i dati vengono scambiati tramite protocolli interni, protetti tramite Chiave di Criptazione e all’interno di canali SSL.
  3.  Back-office a disposizione del cliente: tutti i dati ottenuti dalla AI sono facilmente consultabili dall’Azienda sul portale di BackOffice, così come le proposte fatte ai clienti, le scelte operate dai medesimi e gli interessi espressi durante l’interazione con il Vostro “Funzionario commerciale di vendita”
  4. Auto-Apprendimento del motore AI: il Vostro nuovo commerciale può “imparare” e potete impostare nuove strategie di vendita sulla base dei dati storici o le nuove realtà commerciali
  • Descrizione della Soluzione

La soluzione prevede piena interoperabilità tra due ambienti distinti.

Ambiente “Server Arca”:
  • Meccanismi sofisticati e protetti di interscambio dati diretto tra AISAAC ed Arca Evolution che funzionano in tempo reale senza la preoccupazione di avere Arca sempre aperto e funzionante.
  • Implementazione in Arca di Listini a scaglioni (per adesso sino a 10 ma espandibili su richiesta) per ogni Famiglia di prodotti: AISAAC farà valutazioni sugli scaglioni, i prezzi, la somma delle quantità dei prodotti della stessa Famiglia per operare strategicamente le proposte ai clienti collegati.
  • L’invio da parte di AISAAC degli Ordini cliente in archivio transitorio che verrà poi importato automaticamente e validato da un operatore collegato ad Arca Evolution
  • Avvisi al personale preposto alla validazione della presenza di nuovi Ordini dal Web.
  • Implementazione dei parametri per il calcolo del CONAI: AISAAC calcolerà in automatico i contributi CONAI per le aziende coinvolte.
  • Implementazione di sino a 9 Listini per quantità
  • Implementazione di un listino “Civetta
  • Implementazione di un listino “Occasionale
Funzionalità “Server AISAAC”
  • Home Page orientata alla Vendita con:
    • Parametri del cliente
  • Compilazione/proposta ordine con le seguenti “funzionalità”:
    • Gestione di tutti i listini presenti su Arca secondo le strategie aziendali di proposta e vendita commerciale
    • Suggerimento nuovi articoli simili e/o appetibili all’acquirente secondo criteri di vendita.
    • Qualora l’acquirente cerchi un prezzo minore, suggerimento di aumentare le quantità per ottenere migliori condizioni.
    • Altre tecniche di vendita secondo le strategie del cliente.
    • Proposta di articoli che l’acquirente aveva rifiutato in precedenza sotto una luce
    • Controllo del prezzo storico applicato all’acquirente e proposta al cliente di aumentare le quantità per ottenere lo stesso prezzo o addirittura un prezzo minore
    • Accoppiamento di regali promozionali a promozioni o semplicemente ad articoli selezionati o ricercati
    • Controllo delle eventuali promozioni già fruite dall’acquirente, per altre proposte strategiche.
  • Home Area Riservata del cliente, con la serie di informazioni richieste dall’Azienda, nell’elenco esemplificativo e non esaustivo che segue:
    • Dati anagrafici
    • Dati sui prodotti acquistati
    • Dati su ordini già consegnati, in esecuzione, in preparazione, in spedizione ecc.
    • Dati su prodotti più acquistati
    • Statistiche su scelte, rifiuti, e richieste da parte degli acquirenti durante l’interazione con l’AI

Espansioni

AISAAC ed Arca Evolution sono in grado di crescere per soddisfare le esigenze delle aziende con nuove possibilità:

  • Oltre che al B2B, come precedentemente espresso, è possibile anche l’applicazione al B2C, previo la pianificazione strategica dell’acquisizione e della proposta al nuovo potenziale cliente.
  • Offrire supporto post-vendita (Gestione guasti, reclami, ecc.)
  • Disporre di un Avatar ed utilizzare il supporto vocale, anche in un Totem di Videoinformazione

E poi ?

Diteci cosa vi servirebbe fare con una Intelligenza Artificiale a Vostra completa disposizione, e noi glielo facciamo imparare !